Benvenuto nel nostro archivio digitale

"CUSANO MUTRI SI RACCONTA… RICORDI SENZA TEMPO"

3700 Foto in Archivio

868 - Inaugurazione dell'immagine della Madonna del Carmelo sul Ponte di Lavello

868 - Inaugurazione dell'immagine della Madonna del Carmelo sul Ponte di Lavello

La signora Frasso Maria Carmina, nonna di Cassella Pasqualina di Aurelio, di ritorno da Cerreto, si fermò insieme ad altre persone a riposarsi sul vecchio Ponte di Lavello. Improvvisamente si staccò un pezzo di roccia dalla montagna prospiciente facendo spaventare le persone ferme sul ponte. La signora Frasso Maria Carmina invocà la Madonna del Carmine. Dopo lo scampato pericolo lei e la sua famiglia fecero apporre nei pressi del ponte Lavello una decorazione in ceramica ritraente la Madonna del Carmelo. Nei primi anno '60 fu costruito il nuovo ponte a seguito del rifacimento della strada provinciale Cusano-Cerreto e la decorazione fu asportata da ignoti. In quegli anni la signora Cassella Pasqualina di Aurelio, suo marito Maturo Luigi e sua figlia Maturo Marianna ebbero un pauroso incidente proprio nei pressi del Ponte di Lavello. Per ringraziare la Madonna dello scampato pericolo fecero apporre sul nuovo Ponte di Lavello la nuova decorazione ceramica raffigurante la Madonna del Carmelo, realizzata dall'Istituto d'Arte di Cerreto Sannita.
Anno 1964

Collezione di Del Vecchio Mattia

 

 

 

 

Le informazioni visualizzabili sono parziali per garantire un minimo di riservatezza. Chi fosse interessato ad approfondire la ricerca per motivi di studio, potrà recarsi presso la Biblioteca comunale “Girolamo Vitelli” di Cusano Mutri.

868, Cusano Mutri, Del Vecchio Mattia, eventi, ponte lavello

  (0/0) voti

Condividi

Il Progetto

CUSANO MUTRI SI RACCONTA… RICORDI SENZA TEMPO



Chi Siamo

Cusano Mutri (Benevento), prima dell’Unità Nazionale faceva parte di Terra di Lavoro senza l’appellativo di Mutri.!

Ringraziamenti

" La presenza delle memorie coinvolge l’essere stesso della civiltà, la conservazione dei documenti della nostra vita culturale, scientifica, civile, la trasmissione.. Tullio Gregory

Ultime Foto Inserite

Ultime News

Trova le differenze

2017-07-05

In occasione dell'Infiorata 2017, tenutasi nel giorno del Corpus Domini il 18 Giugno scorso, è stata realizzata una mostra fotografica sotto al cielo.

 

Leggi tutto:

Iscriviti alla nostra newsletter

Verrai informato su ogni nuova foto inserita in archivio, tramite email!